• TURSIOPE
    TURSIOPS TRUNCATUS

CONOSCERE, VIVERE, PROTEGGERE L’ALTO ADRIATICO

Percorsi di formazione e comunicazione educativa sull’ecosistema adriatico

Il progetto Conoscere, Vivere, Proteggere L’Alto Adriatico ha come obiettivo diffondere la conoscenza della ricchezza in biodiversità dell’ecosistema marino costiero dell’Alto Adriatico e approfondire le problematiche legate a una gestione integrata delle zone costiere, in modo da promuovere e diffondere una responsabilità collettiva rispetto alla protezione e conservazione di tale territorio.

Le azioni del progetto

AZIONE 1. Produzione di materiali cartacei di divulgazione e sensibilizzazione

Il progetto prevede la realizzazione di 1 poster e 9 flyer divulgativi sulle principali specie dell’Alto Adriatico per far conoscere le ricchezze dell’ecosistema dell’ Alto Adriatico.

AZIONE 2. Attivazione di una campagna web

Predisposizione della pagina face book del Polo Adriatico dedicata alle tematiche e agli appuntamenti del progetto, in grado di garantire un ‘dialogo’ con gli utenti e gli stakeholder equilibrato, interessante e stimolante.

AZIONE 3. Progettazione e realizzazione di itinerari pilota

Saranno progettati 5 diversi itinerari guidati presso le principali marinerie del territorio (Rimini, Cesenatico, Marina di Ravenna, Porto Garibaldi, Goro) coinvolgendo 14 classi del territorio per affrontare il tema della risorsa marina non solo dal punto di vista della sua biologia e del suo ecosistema, ma anche e soprattutto per far conoscere le attività antropiche come la pesca, l’acquacoltura, il turismo balneare e il patrimonio storico culturale.

AZIONE 4. Organizzazione di eventi di sensibilizzazione e formazione

Il progetto prevede anche l’organizzazione di eventi , workshop, incontri di approfondimento, visite guidate, con l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico di turisti e cittadini sulla ricchezza del nostro territorio in termini naturalistico-ambientali e sulla necessità di tutelare e valorizzare questo patrimonio.

Il progetto Conoscere, Vivere, Proteggere L’Alto Adriatico è presentato dal Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Polo Adriatico e finanziato con il Bando Infeas 2017 – Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente Energia della Regione Emilia-Romagna.

È realizzato in partnership con i Ceas del Comune di Ravenna e del Parco del Delta e in collaborazione con i Ceas dei Comuni di Rimini, Cesena e della Romagna faentina.

© Copyright - Polo Adriatico | Fondazione Centro Ricerche Marine - Via Vespucci, 2 - 47042 Cesenatico (FC) | P.I. 00686160409 | info@poloadriatico.it