• FENICOTTERI IN SALINA

  • BIRDWATCHING IN SALINA

  • LABORATORIO

LABORATORIO TERRITORIALE

Il Laboratorio Territoriale del Comune di Cervia nasce nel 2002 come struttura intermedia tra la scuola, il territorio e le istituzioni, con l’obiettivo di assicurare lo sviluppo dell’educazione ambientale e di diffondere una nuova sensibilità nei confronti dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Per la sua identità e la sua funzione è stato riconosciuto Centro di Educazione Ambientale dalla Regione Emilia Romagna, instaurando, negli anni, collaborazioni a livello locale, regionale e nazionale, curando i rapporti con le reti esistenti e interfacciandosi con realtà territoriali analoghe.

SERVIZI OFFERTI

Il centro, affidato per la progettazione e la gestione ad Atlantide Soc. Coop. Sociale p.a., eroga servizi di: formazione e aggiornamento per insegnanti, consulenza ai docenti nella programmazione, progettazione e realizzazione di percorsi didattici a tema per le scuole, realizzazione di materiale didattico e di documentazione.
Inoltre mette a disposizione delle scuole del territorio una ricca strumentazione scientifica e materiale didattico specifico.

LA RETE INFEA E I PROGETTI PER LE SCUOLE

Ogni anno il Comune di Cervia offre alle scuole del territorio la possibilità di usufruire gratuitamente di alcuni percorsi didattici realizzati dal Labter.
La partecipazione ai bandi di finanziamento promossi dal servizio Infea della regione Emilia Romagna ha inoltre permesso di realizzare negli anni numerosi progetti in tema di sostenibilità ambientale, coinvolgendo centinaia di studenti. Tra questi ricordiamo: In Alternativa, progetto triennale sulle tematiche di energia, mobilità sostenibile e bioedilizia, Gli illuminati, legato all’uso consapevole delle nuove tecnologie, e Civiltà d’acque, dedicato al risparmio idrico.

IL POLO ADRIATICO

Il suo ruolo all’interno del Ceas Polo Adriatico è quello di fornire le metodologie e gli strumenti, collaudate in anni di esperienza nel settore della divulgazione ambientale, più idonei a progettare percorsi, attività e iniziative che coinvolgano attivamente tutti i target (scuole, adulti, turisti, ecc.) e dedicati alle tematiche di cui il Ceas Polo Adriatico si fa promotore.

CONTATTI

Labter Cervia
c/o Centro Visite Saline di Cervia – Via Bova, 61 48015 Cervia (RA)

Tel 0544 973040 – Fax 0544 974548

 fongolis@comunecervia.it

IN EVIDENZA